Sarah Baratta - foto di scena "Lucia di Lammermoor" Lucca

Lucia di Lammermoor

Il soprano Sarah Baratta, dopo aver cantato al Teatro Goldoni di Livorno nel Ruolo della Regina della Notte ne Il Flauto Magico di W. A. Mozart, regia di Lindasy Kemp, nel gennaio del 2019 sarà protagonista presso i Teatri Verdi di Pisa e Del Giglio di Lucca nella Lucia di Lammermoor di G. Donizetti nelRuolo di Lucia. Queste le recite:

venerdì 18 gennaio 2019 ore 20.30, turno A
domenica 20 gennaio ore 15.30, turno B
(mercoledì 16 gennaio ore 16 promozionale scuole e sociale)

Sinossi

Lucia di Lammermoor è un’opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti. Oltre al duetto nel finale della prima parte, al vibrante sestetto Chi mi frena in tal momento? e alla celebre scena della pazzia di Lucia, la struggente cabaletta finale Tu che a Dio spiegasti l’ali è considerata uno dei più bei pezzi d’opera tenorili.

La prima assoluta ebbe luogo con grande successo al Real teatro di San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835: nei ruoli dei protagonisti figuravano Fanny Tacchinardi (Lucia), Gilbert Duprez (Edgardo) e Domenico Cosselli (Enrico). Il compositore dopo la prima napoletana, scrisse al suo editore Ricordi:

«Lucia di Lammermoor andò, e permetti che amichevolmente mi vergogni e ti dica la verità. Ha piaciuto e piaciuto assai. Per molte volte fui chiamato fuori e ben molte anche i cantanti. Ogni pezzo fu ascoltato con religioso silenzio e da spontanei evviva festeggiato

Dopo la prima napoletana, Donizetti autorizzò numerose variazioni per le esecuzioni in altri teatri, allo scopo di venire incontro alle esigenze delle cantanti.

Particolarmente rilevante è però, l’edizione creata per la prima rappresentazione francese, a Parigi, in lingua, intitolata Lucie de Lammermoor, che presenta numerose differenze rispetto alla versione italiana.

Sarah Baratta - foto di scena "Lucia di Lammermoor" Lucca